Come fare la maglia alta all'uncinetto

Insieme alla maglia bassa e alla maglia bassissima, la maglia alta rappresenta l'abc dei punti all'uncinetto. Questo tipo di lavorazione è semplice e veloce da realizzare ed è utilizzata largamente nel filet


Come si lavora la maglia alta all'uncinetto

Per lavorare la maglia alta, dopo aver lavorato le catenelle iniziali, si lavorano altre due (alcuni suggeriscono di lavorarne tre) catenelle. A questo punto si prende il filo dal gomitolo e si entra con la punta dell'uncinetto nella terza catenella. Si riprende il filo dal gomitolo e si fa cadere la prima maglia. Si avranno così tre maglie sull'uncinetto; si riprende di nuovo il filo dal gomitolo e si fanno cadere due maglie; si riprende per l'ultima volta il filo dal gomitolo e si fanno cadere le ultime due maglie. 


Presine da cucina lavorate a maglia alta
Fonte: Flickr - Alne

Al termine di ciascun giro si lavorano di nuovo due catenelle e si ricomincia a lavorare punto per punto la maglia alta. Il risultato della lavorazione della maglia alta sono delle caratteristiche "colonnine". 

Video con le istruzioni per lavorare la maglia alta

Chi lavora all'uncinetto usando la mano destra può seguire il video del canale Crochet Chile



I mancini che vogliono imparare a lavorare la maglia alta possono seguire il video di helemari86 oppure guardare il video proposto dal canale spagnolo Bichus.es.