Diritto e rovescio, i punti base per lavorare a maglia

Diritto e rovescio sono i punti base da conoscere per iniziare a lavorare a maglia. Già avendo una buona familiarità con questi due semplici punti è possibile creare i primi lavori. 

I metodi di lavoro

Esistono due metodi principali per lavorare il diritto e il rovescio: 
  • il metodo continentale
  • il metodo europeo. 
Il metodo continentale è indicato quando si lavora con i ferri circolari e prevede l'utilizzo della mano sinistra per manovrare il filo del gomitolo, mentre nel metodo europeo il filo viene tenuto sulla destra del lavoro e si manovra con la mano destra. Ecco come fare per lavorare il diritto e il rovescio seguendo il metodo europeo. 

Il diritto

Una volta avviate le maglie di cui hai bisogno, passa il ferro con le maglie a sinistra e tieni a destra il ferro libero. Controlla che il filo del gomitolo sia ben disteso e sia rivolto verso la parte destra del lavoro; infila la punta del ferro di destra nella prima maglia, sotto al ferro di sinistra e muovendoti da sinistra verso destra. La punta del ferro libero dovrà spuntare sulla destra del lavoro.  

Passa il filo del gomitolo sopra al ferro di destra, facendo un movimento da sinistra verso destra, tira indietro il ferro libero e tiralo leggermente su per riprendere il filo del gomitolo. Lascia cadere dal ferro di sinistra la maglia lavorata e prosegui allo stesso modo con tutti i punti. 
Maglia lavorata a diritto e a rovescio
Le "v" indicano i punti lavorati a diritto, mentre le "ondine" mostrano i punti lavorati a rovescio

Il rovescio

Per lavorare i punti a rovescio infila il ferro di destra sotto alla prima maglia, muovendoti da destra verso sinistra. La punta del ferro destro dovrà spuntare sulla sinistra del lavoro; passa il filo del gomitolo sopra al ferro di destra, tira indietro il ferro e muovilo verso il basso per raccogliere la maglia. Fai cadere la maglia dal ferro di sinistra e prosegui allo stesso modo con i restanti punti.

Video e risorse utili 

Di seguito un elenco di video e risorse utili che mostrano come lavorare semplicemente il diritto e il rovescio del lavoro applicando sia il metodo continentale sia il metodo europeo: